lunedì 29 settembre 2014

Peperonata con peperoni di Carmagnola e salsiccia dolce.

La peperonata con la salsiccia è un secondo piatto piuttosto colorato e gustoso; se poi viene fatta con i peperoni di Carmagnola lo è ancora di più!!
Il peperone di Carmagnola è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (anche detto P.A.T.) espressamente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Piemonte, esattamente come gli agnolotti piemontesi di cui abbiamo già parlato!!!
Ma non basta!! Perché il mio amatissimo peperone di Carmagnola fa anche parte del Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino: un motivo in più, quindi, per andar fiera della città dove sono nata!!
Ciò detto, non mi resta che invitarvi a provare questa ricetta di cui, però, voglio dare tutto il merito a Dario: la peperonata, infatti, è "affare" suo!!! Io mi "sacrifico" a mangiarla...e ora a postarvela!!!


 
INGREDIENTI (4 persone)
1 kg e mezzo di peperoni gialli e rossi
2 cipolle medio piccole
600 g di salsiccia
1 kg di pomodori maturi (da pelare)
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio evo
una noce abbondante di burro (30 g)
sale e pepe q.b.
 
PROCEDIMENTO
Procedete innanzitutto con la preparazione di tutti gli ingredienti.
Lavate i peperoni sotto l'acqua corrente, poi apriteli e tagliateli a piacimento eliminando il picciolo verde, i semi ed i filamenti interni.
Lavate, pelate e tagliate a cubetti grossolani anche il pomodoro.
Pelate e tritate finemente le cipolle poi pelate e schiacciate l'aglio.
Infine, tagliate la salsiccia in pezzi di lunghezza variabile (6-8 cm circa).
 
 
Successivamente, fate scaldare tre cucchiai di olio extra vergine di oliva in una casseruola piuttosto capiente, fate rosolare solo per pochi minuti la salsiccia precedentemente tagliata, poi mettetela da parte.
 
 
Nella stessa casseruola dove avete fatto rosolare la salsiccia versate la cipolla tritata e l'aglio schiacciato, lasciando soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete peperoni e pomodori.
 

Mescolate bene, aggiustate di sale, incoperchiate e lasciate cuocere una prima mezz'ora a fuoco medio basso poi aggiungete la salsiccia rosolata.
Lasciate cuocere ancora per un'ora, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungendo il pepe e la noce di burro.
Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti quindi coprite lasciando riposare la vostra peperonata per una ventina di minuti.
Impiattate, servite ancora caldo e...bon appétit!!!
 
 
SUGGERIMENTI E/O VARIANTI
Il tempo di cottura della peperonata varia da peperone a peperone!!
La varietà di Carmagnola, in particolare, è caratterizzata da peperoni piuttosto spessi e carnosi: va da sé che la cottura della peperonata richiede un po' più di pazienza...

Alla prossima!!!

Elena